X° MEMORIAL SPADINO 29 MARZO 2009
Quest’anno ricorreva  il DECIMO ANNO del MEMORIAL SPADINO .

Un evento più  che sentito nel mondo BIKERS .

Per il VMAXMANIAC  l’appuntamento, come ogni anno, apre la stagione degli eventi, l’importante ricorrenza  del decennale e  il clima  decisamente invernale, hanno galvanizzato il raduno.
Il maltempo ha caratterizzato l’intera  giornata, l’unico momento di tregua è stato alla  commemorazione del gesto eroico di Pierlucio Tinazzi; in quel momento i nuvolosi carichi di pioggia si sono aperti per lasciare filtrare qualche raggio di sole, quasi come se  Pier Lucio volesse salutarci dal cielo

Oltre a Riccardo  Forte, leader del COORDINAMENTO MOTOCICLISTI , ha parlato il SINDACO di  Courmayeur,  la sig.ra Fabrizia Derriard, la quale nel suo discorso, ha promesso, in tempi brevi, di mettere in sicurezza tutti i guard-rail  di competenza del suo comune

 

Com’ è noto, il COORDINAMENTO MOTOCICLISTI  è da anni che si batte per una campagna di sensibilizzazione su questo argomento denominata NON VOGLIO MORIRE ! e questo dimostra che dopo tanto lavoro si inizia a raccogliere qualche risultato.

Questo  dovrebbe essere  un ottimo esempio per  altri comuni,   una realtà cittadina , che vivendo di turismo anche motociclistico vuole essere all’avanguardia sulla gestione della sicurezza  del proprio territorio .

Se tutti i comuni italiani, si prendessero carico della messa in sicurezza delle proprie strade, nel giro di poco tempo e senza spese inutili, il 70 % di queste sarebbero sicure. 

Ha parlato anche il rappresentante della FEMA , che è il corrispondente del coordinamento motociclisti europei (federation of europan motorcyclists’associations ) informandoci che

il 13 Giugno 2008 il CEN (Comitato Europeo di Normazione), di cui la FEMA e' membro, ha cominciato a lavorare ad uno standard che FINALMENTE renderà i guard-rail  più sicuri per i motociclisti.

Secondo il calendario dei lavori la bozza sarà pronta  quest’anno e dovrà essere recepita anche in Italia entro ottobre 2010.

Una grande vittoria, ma non e' ancora finita. Sarà compito della FEMA e di noi tutti bikers  vigilare perchè si rispettino i tempi di emanazione e di applicazione. 

Questo evento annuale, da a tutti noi  motociclisti,  una visione importante di monitoraggio sulla sicurezza e partecipare significa, oltre a commemorare un eroe della strada ,pensare anche al futuro di noi stessi. 

Certo, la pioggia ha selezionato i gruppi, ma i club più storici hanno partecipato mandando delle delegazioni in rappresentanza.

 

Quest’anno è stata data anche la targhetta  del decimo anno, in ricordo  di tutto quello che è nato da un gesto eroico come quello di Pierlucio Tinazzi che tutti meglio conosciamo come SPADINO.